LE NUOVE REGOLE PER LA SEPARAZIONE E PER IL DIVORZIO

Con un unico ricorso dall’1 marzo 2023 si può chiedere sia la separazione che il divorzio giudiziale.

 

Per ottenere la pronuncia di divorzio però occorre attendere il passaggio in giudicato della sentenza parziale sullo status di separato.

 

Il giudice, alla prima udienza che dovrà tenersi entro 90 giorni, dovrà calendarizzare tutte le successive udienze del processo di separazione e/o divorzio giudiziale stabilendo gli adempimenti per ogni singola udienza. Non vi sarà più il doppio passaggio davanti al Presidente e poi davanti al giudice istruttore

 

IL PIANO GENITORIALE 

Gli Avvocati sono obbligati sempre dall’1 marzo 2023 ad allegare agli scritti difensivi il piano genitoriale che deve descrivere l’organizzazione familiare, gli impegni dei figli, le spese sostenute per l’organizzazione stessa.

In caso di mancato rispetto del piano genitoriale stabilito dal Tribunale quest’ultimo potrà irrogare delle sanzioni verso il genitore che non rispetterà le regole stabilite nel p.g..

 

OBBLIGO DI ASCOLTO DEI MINORI

 

Con la riforma Cartabia è stato introdotto l’obbligo di ascoltare il minore che abbia compiuto i dodici anni in tutti i giudizi in cui il giudice deve emettere provvedimenti a lui relativi. In caso contrario il provvedimento è affetto da nullità.

 

OBBLIGO DI ALLEGARE SUBITO LE PROVE 

Le parti dovranno allegare sin da subito le prove, formulare le richieste istruttorie e le domande giudiziali. Tecnicamente ciò dovrebbe portare ad eliminare alcuni passaggi e conseguentemente dovrebbe far si che i processi durino meno in futuro con benefici maggiori soprattutto in una materia come quella del diritto di famiglia in cui i cambiamenti sono rapidissimi a volte.

 

Avv. Massimo Orlando